Pubblicazioni

Pubblicazioni

In primo piano


Building
Green
Future


Acquista il libro


La risposta alle implicazioni ambientali del progetto non potrà arrivarci dalla sola tecnologia ma da una visione umanistica di cui oggi avvertiamo l'urgenza. Ciò che la scienza sta scoprendo sul funzionamento complesso e interdipendente dei sistemi vegetali è per Mario Cucinella materia da cui trarre una lezione importante anche per il processo progettuale, visto come forma di connessione tra competenze che può costituire un proficuo approccio alle tematiche ambientali in architettura.

L’attuazione di questo passaggio rappresenta uno sforzo culturale che non ha precedenti ma che trova radici profonde nella storia dell’umanità. Building Green Futures ci invita a una riflessione sul futuro del progetto attraverso le tappe di un viaggio nella storia dell’uomo e nella sorprendente realtà del mondo vegetale.


Arcipelago Italia. Progetti per il futuro dei territori interni del paese.


Arcipelago Italia è il tema del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018, una proposta che devia l’attenzione dell’architettura dalle grandi metropoli a quello spazio fisico del nostro Paese, dove, anche nelle epoche più remote, le comunità si sono storicamente espresse in un diverso rapporto tra dimensione urbana e territorio.

Si tratta di territori spazialmente e temporalmente lontani dalle grandi aree urbane, detentori di un patrimonio culturale inestimabile, che identificano l'Italia come uno «spazio urbano nel Mediterraneo». Il paesaggio eterogeneo e variegato unito a una vasta estensione territoriale e alla lontananza dai servizi essenziali, ci ha spinti a considerarne il rilancio come un tema strategico per l’intero Paese. Arcipelago Italia è un manifesto che vuole indicare possibili strade da percorrere, per dare valore e importanza all’architettura. Questo volume farà conoscere meglio il nostro Paese, quello più invisibile e ferito ma anche quello più ricco di potenzialità e di bellezza. La più estesa riserva di ossigeno dell’Italia, i luoghi dove sono nate le piccole e le grandi città, attraversate da secoli di storie, percorsi, popoli e architetture. Scopriremo le persone e il modo in cui gestiscono gli spazi, la vivacità culturale e lo sforzo di molte comunità per restare nei propri paesi. Infine una domanda: quale futuro per questi territori?

Acquista il libro

Creative Empathy


Volume Skira dedicato a Mario Cucinella Architects che racconta di edifici particolarmente attenti alla sostenibilità e all’impatto sociale I progetti raccolti nel libro rappresentano una selezione delle più importanti opere realizzate e in corso di realizzazione durante quindici anni di attività dello studio internazionale MCA.

La raccolta è completata da contributi speciali di professionisti ed esperti che da anni cooperano con lo studio.

Acquista il libro

Mario Cucinella. Works at MCA.


Mario Cucinella è uno degli architetti di nuova generazione più apprezzati, e i 21 progetti scelti per questa monografia sul suo lavoro e il suo studio, MC A - Mario Cucinella Architects, comprendono tutte le sue opere realizzate, quelle in costruzione e una selezione di progetti in corso di realizzazione. Il suo lavoro si distingue per la qualità delle opere.

Presentando i progetti di Cucinella come un work-in-progress piuttosto che un elenco di singoli edifici, il libro evidenzia il suo approccio sperimentale e si concentra sulle caratteristiche tecniche della sua architettura.

GREEN ARCHITECTURE. Designed by Mario Cucinella Architects


Stabilire un profondo legame con il clima, la cultura e l'ambiente naturale di un luogo è un processo che sembra, all'architetto italiano Mario Cucinella, molto più vicino alla complessità della natura e meno simile all'artificio meccanico. Insieme al suo studio, MC A, Cucinella ricerca e concepisce progetti di architettura e di design industriale che utilizzano tecnologie innovative nel tentativo di promuovere la sostenibilità ambientale, l'etica e un impatto sociale positivo.

Questa monografia introduce la sua attività nel crescente movimento per la sostenibilità con i profili dettagliati di oltre 25 progetti esemplari, tra cui l'edificio del SIEEB di Pechino e gli Uffici Civici di Bologna.

More whith Less - MCA Mario Cucinella Architects


"L'architettura è una professione difficile - dice Mario Cucinella - e richiede lentezza. In un mondo che associa la qualità alla velocità, la nostra professione va controcorrente. Questa lentezza è simile a quella di un maratoneta che, pur muovendosi, passa attraverso diverse fasi prima di raggiungere il traguardo. Richiede pazienza. È un mestiere che si impara facendo, realizzando i propri progetti".

Realizzato in collaborazione con il SESV Spazio Espositivo di Santa Verdiana, questo volume è il catalogo di una mostra che dal 2000 in poi è stata ospitata a turno, tra gli altri, dal SAIE di Bologna, dalla Galerie d'Architecture di Parigi e dal Royal Institute of the Architects of Ireland, Dublino. Include i saggi “Creative Empathy”. Il paesaggio produttivo dell'architettura" di John Olley e "Il design integrato o l'arte di entrambi/e" di Susannah Hagan, e un'intervista di Marco Brizzi a Mario Cucinella.

News

error: © Mario Cucinella Architects