Progettiamo per le generazioni future e ripensiamo il futuro insieme a loro

Fondata da Mario Cucinella nel 2015 come scuola altamente professionalizzante per giovani professionisti e neolaureati, SOS School of Sustainability è oggi una Fondazione di cui fanno parte Mario Cucinella Architects e Iris Ceramica Group, unite dal comune obiettivo di fornire alle future generazioni di progettisti gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali con un approccio aperto, olistico e guidato dalla ricerca.

Chi siamo

In quanto Future Factory, luogo di scambio di conoscenze e visioni sul futuro dell’architettura e del design sostenibile, SOS offre un master di primo livello il cui programma integra attività di progettazione, ricerca e pratica, attraverso le procedure sostenibili più avanzate per operare dalla scala urbana a quella del prodotto, dalle comunità in via di sviluppo a quelle più avanzate.

Scopri di più
Founder & president

Mario Cucinella

Mario Cucinella nasce a Palermo nel 1960, si laurea in Architettura all’Università di Genova nel 1986.

Nel 1992, a Parigi, fonda MCA – Mario Cucinella Architects, studio di architettura e design che oggi ha sede a Bologna e Milano e di cui è anche direttore creativo.

Nel 2015 Mario Cucinella fonda SOS – School of Sustainability, una scuola per giovani professionisti neolaureati che ha l’obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali con un approccio aperto, olistico e guidato dalla ricerca.

L’importanza del suo lavoro ed il continuo impegno, come architetto e educatore, su tematiche ambientali e sociali, sono stati riconosciuti con la International Fellowship del Royal Institute of British Architects (2016) e con la Honorary Fellowship dell’American Institute of Architects (2017).

Nel 2018 è stato curatore del Padiglione Italia alla 16ª Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con la mostra “Arcipelago Italia”, mostra-progetto dedicata alle aree interne del Paese.

Mario Cucinella ha insegnato presso le università di Ferrara, Napoli, Monaco di Baviera, Nottingham.

E’ autore di molte pubblicazioni, tra le più recenti:
Building Green Futures (2020, edito da Forma) volume che indaga, attraverso una raccolta degli ultimi progetti e delle architetture più rappresentative dello studio Mario Cucinella Architects, le possibili risposte che l’architettura è in grado di fornire nei confronti delle sfide globali del presente e del prossimo futuro.
Architettura dell’educazione (2021, edito da Maggioli), un’analisi su come i luoghi più importanti della società civile si potranno evolvere grazie all’architettura e alle dinamiche che questa è in grado di generare, attraverso una narrazione a più voci alternata alle soluzioni progettuali sviluppate dallo studio Mario Cucinella Architects.
Il futuro è un viaggio nel passato. Dieci storie di architettura (2021, edito da Quodlibet) Mario Cucinella – con Valentina Torrente e Laura Zevi – racconta dieci viaggi nelle città e nei luoghi che gli hanno offerto spunti di riflessione su tematiche ambientali e sullo sfruttamento razionale delle energie disponibili.

Progetti in primo piano
Mario Cucinella Founder & president

“Dal pensiero e dalle abitudini, agli edifici e alle città; le soluzioni sostenibili nell’architettura e nel design hanno origine da idee stimolanti. ”

SOS Mission

SOS coniuga il know-how e l’esperienza che Mario Cucinella Architects ha acquisito in oltre trent’anni di pratica professionale nel contesto globale, con le competenze della Faculty di SOS e dei suoi partner, fungendo così da ponte tra il mondo della formazione e il mercato del lavoro.

Educazione e pratica professionale non possono più essere considerate separatamente, per questo SOS fornisce un’esperienza formativa concreta di altissimo livello. Per preparare gli studenti alle sfide del futuro, è necessario dotarli di nuove competenze e approcci che si basino su processi e metodi di progettazione responsabili e sostenibili.

E’ necessario un cambiamento più culturale che tecnologico per trasformare gli ambienti umani in ecosistemi; in questo senso, la scuola, ha sviluppato e propone un approccio olistico, innovativo e visionario.

SOS Master Program

Frequentando il Master SOS in Architettura e Design Sostenibile, gli studenti imparano ad implementare ciò che hanno appreso teoricamente facendo ricerca su progetti reali.

Ciò avviene applicando il metodo educativo promosso dal fondatore Mario Cucinella che unisce la teoria alla pratica, tramite workshop, analisi di case study, simulazioni e studio visits.

Il master viene erogato in un innovativo formato blended, reso possibile dalla collaborazione con l’Università Uninettuno.
La struttura del programma combina l’e-learning con il lavoro progettuale in presenza svolto all’interno del campus SOS, nonché sede milanese dello Studio di architettura MCA – Mario Cucinella Architects.

Questo rappresenta per gli studenti l’opportunità di lavorare a stretto contatto con i partner di SOS e di MCA e con i professionisti dello studio.

Il master ha una durata di 12 mesi e si divide in due fasi:

Foundation CoursesProject Tracks
Scopri il programma

SOS Community

Durante il loro percorso in SOS, gli studenti diventano parte attiva di una comunità di professionisti, che mira a creare un futuro migliore attraverso il networking e la condivisione.

Scopri il sito ufficiale di SOS - School of Sustainability Foundation

Scopri di più