Un team di persone con competenze diverse ma con un'unica missione

Siamo uno studio con numerosi talenti nel campo dell’R&D, dell’architettura, del design e dell’ingegneria.
Con una visione comune, affrontiamo ogni progetto con passione;  siamo pronti ad affrontare le sfide quotidiane e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Valentina Grasso
Project Director
Studio
Project Director

Valentina Grasso

Valentina Grasso è Project Director da Mario Cucinella Architects.

Dopo la laurea con lode presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria nel 2012, è stata assistente alla didattica per diversi studi di progettazione architettonica e urbana, e ricercatrice presso l'Istituto Internazionale di Architettura a Lugano, in Svizzera, dove è stata coautrice di una pubblicazione. Nel 2018 ha inoltre conseguito un Executive Master in Project Management a Milano.

Durante la sua carriera ha lavorato per diversi studi internazionali, dove ha maturato esperienza in progetti strategici e multidisciplinari a diverse scale, dalle nuove realizzazioni alla rigenerazione di complessi storici e urbani, affinando le proprie competenze progettuali, gestionali e relazionali. Ha guidato con competenza progetti complessi in contesti nazionali e internazionali di alto livello, seguendoli dalla fase concettuale alla realizzazione.

Cecilia Patrizi
Project Director, Architect Coordinator
Studio
Project Director, Architect Coordinator

Cecilia Patrizi

Michele Roveri
Project Director
Studio
Project Director

Michele Roveri

Michele Roveri è Project Director da Mario Cucinella Architects.

Nato a Bologna, si è laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2004.

Da studente ha ricevuto una menzione in un importante concorso per la riqualificazione della marina di Aci Castello (Catania), con un progetto premiato per la scelta dei materiali in base ai diversi fattori bioclimatici ed ecosostenibili.

Michele ha preso parte allo sviluppo di numerosi concorsi e commesse, specializzandosi negli interventi multifunzionali prevalentemente di tipo residenziale, terziario e sportivo. Ha esperienza sia su progetti individuali che su interventi di grande scala, quali sviluppi di masterplan e piani attuativi.

Durante la sua carriera ha collaborato per numerosi studi di fama nazionale e internazionale, seguendo progetti di varia scala e tipologia, sia nel ruolo di progettista che in qualità di coordinatore di team. Ha maturato una solida esperienza in tutte le fasi di progetto, dal concept alla redazione delle fasi definitive ed esecutive. Dal 2015 collabora stabilmente con MCA, occupandosi della progettazione di diversi concorsi e commesse.

Michele è appassionato di fotografia e ha un amore spassionato per le vespe d’epoca.

Giovanni Trogu
Project Director
Studio
Project Director

Giovanni Trogu

Progetti in primo piano
No items found.
Diego Baronchelli
Project Leader, Landscape Expert
Studio
Project Leader, Landscape Expert

Diego Baronchelli

Diego Baronchelli è architetto paesaggista e lavora come Project Leader – Senior Landscape Architect da Mario Cucinella Architects.

Si è laureato a Genova in Architettura del Paesaggio, Laurea Specialistica della Facoltà di Architettura. Ha maturato esperienza nella progettazione paesaggistica a scala territoriale e urbana, dal concept alla progettazione esecutiva e direzione lavori, con particolare attenzione ai temi legati al cambiamento climatico, alle trasformazioni urbane e rurali.

Durante la sua carriera ha condotto come capo progetto la parte landscape di importanti progetti nazionali e internazionali firmati da studi prestigiosi, di respiro internazionale.

Crede fermamente nella progettazione integrata e multidisciplinare, per uno spazio pubblico di qualità. Ha conoscenza degli strumenti informatici per il landscape design, la modellazione BIM, il disegno tecnico di dettagli esecutivi.

Nel 2023 si è unito a Mario Cucinella Architects come responsabile per la disciplina landscape.

Progetti in primo piano
No items found.
Maria Elena Beccaria Balduzzi
Project Leader
Studio
Project Leader

Maria Elena Beccaria Balduzzi

Maria Elena Beccaria Balduzzi è Project Leader da Mario Cucinella Architects.

Nata a Milano, si è laureata in Architettura con ottimi voti allo IUAV di Venezia e ha svolto un Master in Tecnologia dell’Architettura all’Università di Aalborg, in Danimarca. Nel corso dei suoi studi ha svolto un programma di interscambio alla Technische Universität di Dortmund, in Germania, e alla Chulalongkorn University a Bangkok, in Thailandia. Una menzione d'onore al concorso Cool School di Building Trust International le ha permesso di sviluppare il suo progetto di tesi in Mongolia e di approfondire temi di integrazione sociale e della progettazione partecipata.

Ha lavorato per diversi studi di architettura sia in Italia che all’estero, occupandosi di progettazione architettonica e consulenza. Nel 2017 ha arricchito la sua formazione conseguendo il Master post-laurea di SOS – School of Sustainability, per poi entrare a far parte del team MCA.

Forte di una solida esperienza da progettista, ora coordina i progetti come Project Leader.

Tommaso Boschi
Project Leader, BIM Coordinator
Studio
Project Leader, BIM Coordinator

Tommaso Boschi

Tommaso Boschi è Project Leader e BIM Coordinator da Mario Cucinella Architects.

Nato a Bologna, si è laureato in Architettura all’Università di Ferrara nel 2014 con una tesi in museografia e recupero museale di Colonie Estive razionaliste.

Ha lavorato a progetti di restauro di edifici storici, nuovi edifici residenziali, hotel e cantine vinicole. In 10 anni di esperienza lavorativa ha gestito diverse scale di progetto, da singoli appartamenti a interi quartieri, acquisendo una solida conoscenza dell'intero ciclo di vita del progetto, dalla fase iniziale alla progettazione tecnica. Seguendo la costruzione in cantiere ha affinato le sue competenze in design d'interni, nella scelta delle finiture ma anche di sistemi e dettagli tecnologici, sempre con un occhio attento all’ecologia e l’ambiente.

Parallelamente ha sempre avuto una grande passione per il mondo BIM (Building Information Modelling) che lo ha portato a diventare un operatore esperto Revit, governando modellazioni complesse e coordinando team di progetto.

La sua passione più grande è viaggiare, vedere il mondo, scoprire nuove culture e stili di vita; la sua grande curiosità lo ha portato ai quattro angoli del pianeta: dalla Bolivia al Tibet, dalla Cambogia alla Siria, dallo Yemen alla Patagonia, dall’Arabia Saudita all’Uzbekistan, non tralasciando ovviamente l’Europa.

Progetti in primo piano
Teo Brandi
Project Leader
Studio
Project Leader

Teo Brandi

Teo Brandi lavora come Project Leader da Mario Cucinella Architects.

È specializzato in progettazione architettonica e Urbana, con particolare esperienza nella progettazione del paesaggio e dello spazio pubblico.

Nato a Pesaro, ha conseguito la laurea magistrale in Architettura a ciclo unico nel 2017 presso l’università di Roma “La Sapienza”, e ha studiato un anno all’estero presso l’Università di Architettura di Stoccarda. Nel 2020 ha conseguito il Master di II livello presso l’università I.U.A.V. di Venezia in progettazione del paesaggio.

Dopo gli studi ha collaborato come architetto con diversi studi italiani ed è entrato a far parte del team MCA nel 2018. Qui si occupa di progetti internazionali, spaziando dalla fase iniziale di concept fino a quelle di sviluppo progettuale definitivo ed esecutivo.

Progetti in primo piano
No items found.
Celeste Calzolari
Project Leader
Studio
Project Leader

Celeste Calzolari

Progetti in primo piano
No items found.
Caterina Corsi
Project Leader
Studio
Project Leader

Caterina Corsi

Caterina Corsi è Project Leader da Mario Cucinella Architects.

Dopo aver conseguito la laurea in Architettura presso l'Università Roma Tre, ha affinato le sue competenze conseguendo un Master presso la Eindhoven University of Technology (TU/e), nei Paesi Bassi. Dopo il percorso accademico, ha conseguito il titolo professionale attraverso il programma BEP e ha maturato esperienza pratica lavorando 5 anni in un'azienda di fama internazionale. Dopo 8 anni all’estero, è entrata a far parte del team MCA nel settembre 2021.

Il suo interesse per l'architettura si concentra in particolare sulle strategie di conservazione e sull'integrazione di nuovi edifici; nel corso della sua carriera è passata al ruolo di project leader, supervisionando i processi di progettazione, gestendo team di lavoro e interfacciandosi tra clienti e relazioni amministrative per raggiungere gli obiettivi di progetto.

Progettista creativa ed esperta, la sua attenzione si concentra sullo sviluppo di progetti su larga scala che rispondono a diverse esigenze programmatiche, tra cui spazi residenziali, uffici, ospitalità e spazi legati all'arte come musei e strutture espositive.

Progetti in primo piano
Maria Dolores Del Sol Ontalba
Project Leader
Studio
Project Leader

Maria Dolores Del Sol Ontalba

María Dolores del Sol Ontalba è Project Leader da Mario Cucinella Architects.

Nata a Madrid, è specializzata in progettazione architettonica e urbana. Si è laureata in Ingegneria Edile presso l'Università di Castilla-La Mancha (UCLM) e ha poi conseguito la laurea magistrale in Architettura presso l'Università di Roma Tre, con una tesi sui principi dell'Universal Design.

Ha avviato la sua carriera nel 2012 collaborando con studi di architettura internazionali in Italia e Portogallo; nel 2015 ha ottenuto un prestigioso premio per l'architettura temporanea e il suo progetto è stato presentato al Festival des Architectures Vives in Francia. Il suo portfolio comprende istituzioni culturali, strutture sanitarie e piani di riqualificazione urbana. Attualmente collabora con Mario Cucinella Architects offrendo soluzioni innovative a progetti complessi di varia scala.

Il suo approccio olistico alla progettazione intreccia l'interazione umana, il design e il pensiero tecnico, e ha competenza nella gestione del progetto in tutte le fasi di sviluppo, dalla definizione e comunicazione del concept alla redazione e gestione delle fasi esecutive.

Alessandro Gazzoni
Project Leader, Technical Expert
Studio
Project Leader, Technical Expert

Alessandro Gazzoni

Alessandro Gazzoni è Architetto e lavora come Project Leader da Mario Cucinella Architects.

Alessandro ha consolidato negli anni una grande esperienza nella progettazione sostenibile e integrata.

Ha acquisito ottime competenze nello sviluppo e nella gestione di progetti architettonici dal complesso contenuto funzionale e tecnologico, sia su larga scala che di dettaglio, in particolar modo in ambito terziario, residenziale e hospitality.

Laureatosi in architettura allo IUAV di Venezia, dopo diversi anni di esperienza all’estero fonda il proprio studio, dove per oltre 10 anni dirige personalmente la progettazione architettonica dalla fase ideativa allo sviluppo esecutivo, fino alla direzione dei lavori di cantieri complessi.

Sempre stimolato dalla curiosità ed amante delle sfide, nutre fin da piccolo una grande passione per la vela.

Laura La Mendola
Project Leader
Studio
Project Leader

Laura La Mendola

Laura La Mendola è Project Leader da Mario Cucinella Architects.

Nata ad Agrigento, si è laureata nel 2017 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Palermo. La sua tesi sulla riqualificazione del centro storico di Agrigento ha ricevuto una menzione speciale e un premio dai Cavalieri del Lavoro per le tematiche di valorizzazione del territorio, riuso del patrimonio e strategie di sostenibilità.  

Nei suoi studi ha approfondito tematiche legate allo sviluppo urbano sostenibile e partecipato a diversi workshop internazionali, specializzandosi in progettazione sostenibile e rigenerazione urbana. Successivamente ha lavorato per un importante studio internazionale a Parigi e ha approfondito i suoi studi conseguendo il Master di SOS - School of Sustainability.

Nel 2018 entra a far parte del Team MCA, inzialmente in qualità di progettista, parametric designer e BIM Specialist, per poi diventare Project Leader.

Giulia Mariotti
Project Leader
Studio
Project Leader

Giulia Mariotti

Giulia Mariotti è Project Leader da Mario Cucinella Architects.

Nata a Pesaro, è ingegnere Edile-Architetto con oltre 9 anni di esperienza internazionale, su progetti che spaziano dalla scala urbana, al residenziale, al design di arredo.

Dopo aver conseguito un Master e una Laurea in Ingegneria Edile e Architettura presso l'Università di Bologna, ha vissuto tre anni a Pechino, Cina, dove ha lavorato con rinomati studi internazionali. Al suo rientro in Italia, ha proseguito la sua carriera collaborando con prestigiosi studi di architettura.

Esperta di progettazione parametrica, entra a far parte del Team MCA nel 2020, dopo una prima esperienza nel 2013. Qui lavora a importanti progetti di scala nazionale e internazionale come progettista ed esperta di modellazione tridimensionale, progettazione parametrica e computazionale. Inoltre, ha esperienza come tutor e relatrice di conferenze.

Andrea Meneghelli
Project Leader, BIM Coordinator
Studio
Project Leader, BIM Coordinator

Andrea Meneghelli

Andrea Meneghelli, ingegnere edile ed architetto, lavora come Project Leader e BIM coordinator da Mario Cucinella Architects.ed è specializzato nella progettazione integrata con l’utilizzo della metodologia BIM.

Nel 2014 si è laureato in Ingegneria Edile-Architettura all'Università di Trento, redigendo la tesi all’estero presso la Technische Universität München, in Germania. Nel 2016 ha vinto un progetto di ricerca sull'analisi di Embodied Carbon presso un importante studio internazionale a Chicago.

Dal 2017 collabora con noti studi di architettura-ingegneria a Milano consolidando le sue competenze nella riqualificazione di edifici terziari dal concept al progetto esecutivo, con particolare attenzione nella progettazione delle facciate. Ha inoltre promosso progetti di ricerca multidisciplinare sull'interoperabilità tra BIM e LEED e coordinato come Project Leader numerosi progetti di riqualificazione.

Esperto nella progettazione integrata interdisciplinare in ambiente BIM, è stato docente di “Parametric Design BIM oriented through Revit and Dynamo” al Politecnico di Milano e ha contribuito a pubblicazioni scientifiche, vincendo nel 2020 l’AEC Excellence Award con il progetto VG9.

Nel 2023 si è unito a Mario Cucinella Architect come Project Leader – BIM Coordinator, si occupa del coordinamento di progetto e ottimizzare flussi di lavoro ed interoperabilità in progetti complessi.

Progetti in primo piano
Benedetta Mingardi
Project Leader
Studio
Project Leader

Benedetta Mingardi

Benedetta Mingardi è Project Leader da Mario Cucinella Architects.

È un'architetta con dieci anni di esperienza nella progettazione di edifici pubblici culturali e privati residenziali.

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano e con un Master alla SOS School of Sustainability, ha sviluppato competenze nella progettazione sostenibile, con attenzione all'impatto ambientale e sociale dei progetti. La sua formazione include studi in Antropologia, Religione e Filosofie Orientali all'Università di Bologna, che arricchiscono il suo approccio progettuale con una prospettiva interdisciplinare.

Dopo la laurea, Benedetta ha viaggiato e lavorato per un anno in Sud America, scoprendo una passione per le culture indigene che ha arricchito la sua visione progettuale e sensibilità culturale. Questa esperienza è stata in linea con la sua tesi di laurea magistrale, ambientata ad Akko in Israele, dove ha esplorato la capacità dello spazio pubblico di promuovere l'inclusione sociale come forma di tutela del territorio.

Benedetta crede fermamente nel ruolo dello spazio pubblico per il benessere delle persone e nel potere dell'arte come veicolo per l'esplorazione del presente. Oltre alla pratica professionale, è impegnata in una continua ricerca personale, esplorando e curando il suo territorio con interesse per l'antropologia e il design partecipato.

Progetti in primo piano
Mariachiara Mondini
Project Leader
Studio
Project Leader

Mariachiara Mondini

Mariachiara Mondini è Project Leader da Mario Cucinella Architects.

Nata a Brescia, ha studiato presso l’Universidade Federal da Bahia in Brasile e il Politecnico di Milano in Italia, dove consegue il Master in Architettura nel 2014. Nel 2021 approfondisce le sue conoscenze con un corso post-laurea tenuto dalla TU di Delft (Olanda) su strategie innovative alle sfide urbane globali e locali.

La sua comprovata esperienza internazionale nella coordinazione di team multidisciplinari le permette di gestire progetti complessi in modo efficace in tutte le fasi progettuali, dall'ideazione alla realizzazione, e per diverse tipologie architettoniche, da residenze e uffici a edifici di carattere pubblico e masterplan. Durante la sua carriera ha lavorato a progetti di varie funzioni e scale, approfondendo le sue capacità di organizzazione e gestione di processi complessi che richiedono un rapporto interattivo con specialisti, clienti e utenti.

Progetti in primo piano
Antonio Nardozzi
Project Leader
Studio
Project Leader

Antonio Nardozzi

Antonio Nardozzi è Project Leader da Mario Cucinella Architects.

Nato a Trieste, consegue la laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 2006, dopo la laurea, si trasferisce a Barcellona, in Spagna, dove lavora presso rinomati studi internazionali, contribuendo allo sviluppo di importanti progetti di trasformazione della città come il waterfront con il nuovo porto, auditorium e ospedali. Nel 2009 si trasferisce a Roma dove collabora con un prestigioso studio italiano come design leader e project manager, partecipando allo sviluppo di numerosi progetti e concorsi internazionali. Fa parte del Team MCA dal 2018.

Esperto di progettazione architettonica integrata di progetti complessi, si distingue per la sua cura per i dettagli e l'abilità di implementare un approccio progettuale completo su diverse scale, dalla micro alla macro.

Gregorio Pistolesi
Project Leader
Studio
Project Leader

Gregorio Pistolesi

Gregorio Pistolesi è un architetto specializzato nella progettazione urbana e di edifici complessi, e lavora come Design Manager da Mario Cucinella Architects.

Nell'ambito delle sue responsabilità professionali, ha supervisionato l'evoluzione delle varie fasi progettuali, concentrandosi sui processi di sviluppo urbano e sull'analisi delle tipologie architettoniche necessarie per la riqualificazione del territorio, con particolare attenzione alla progettazione formale e funzionale.

Ha conseguito la laurea in Architettura e Progettazione Architettonica presso il Politecnico di Milano nel 2019, con una specializzazione in Architettura e Progettazione Urbana. La sua tesi, intitolata "Shanghai Cinema Factory: stratificazioni urbane e architettoniche", rappresenta un progetto teorico e architettonico volto a ravvivare l'area del Bund di Shanghai attraverso la progettazione di una scuola/fabbrica cinematografica, che richiama la storica tradizione cinese del cinema d'autore.

Fino al 2022, ha collaborato con diversi studi di architettura nel Mittel-Europa, specializzati nella riqualificazione urbana di aree industriali e storiche in Belgio, Olanda, Germania e Svizzera. Durante tale esperienza, ha contribuito alla formulazione di ipotesi innovative per la trasformazione del paesaggio urbano e industriale, al fine di integrarlo armoniosamente con l'evoluzione naturale della città. Gregorio ha dimostrato un profondo interesse per le tematiche connesse alla progettazione architettonica in tutte le sue fasi, prestando particolare attenzione alla coerenza estetica, alle variazioni tipologiche e alla morfologia urbana.

Progetti in primo piano
Luca Tiozzo
Project Leader
Studio
Project Leader

Luca Tiozzo

Luca Tiozzo è Project Leader da Mario Cucinella Architects.

Nato a Bologna, è ingegnere specializzato in progettazione architettonica e urbana, con particolare riferimento alla realizzazione di gare e concorsi internazionali.

Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura nel 2018 presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, dopo aver sostenuto il tirocinio all’estero presso un importante studio internazionale a Rotterdam, Paesi Bassi. Ha sviluppato un progetto di tesi relativo alla riqualificazione delle Valli di Comacchio (Ferrara), tramite interventi leggeri sia a scala urbanistica che architettonica.

Dal 2018 collabora con MCA, confrontandosi con progetti internazionali di diversa dimensione e caratura, spaziando dalla fase iniziale di concept fino a quelle di sviluppo progettuale definitivo ed esecutivo. Utilizza software parametrici di modellazione 3D, sia nella definizione del massing di partenza che nello sviluppo di elementi di dettaglio nelle fasi successive.

Fabiola Verde
Project Leader, BIM Coordinator
Studio
Project Leader, BIM Coordinator

Fabiola Verde

Fabiola Verde è Project Leader e BIM Coordinator da Mario Cucinella Architects.

Nata a Napoli, si è laureata in Architettura presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2016, con una tesi in Tecnologia dell'Architettura incentrata sull'Acustica Architettonica. Dopo la laurea, ha affinato le sue competenze presso prestigiosi studi di architettura internazionali, spinta dall’interesse di coniugare Design e Tecnologia. Si è occupata di sviluppi progettuali nelle fasi di definitivo ed esecutivo su larga scala e concept design per concorsi internazionali.

Appassionata di composizione architettonica, di trasformazione digitale e di ottimizzazione delle procedure di progettazione e costruzione, il percorso di Fabiola spazia dall'architettura ai processi BIM in vari settori e scale.

Ha acquisito una grande familiarità con gli strumenti e i metodi dei processi digitali e ha esperienza come progettista, project leader e BIM Coordinator su una vasta gamma di progetti a diverse scale e attraverso tutte le fasi di progettazione, dalla fase di ideazione, allo sviluppo, all’esecutivo.

Nel 2021 è entrata a far parte del team di MCA, dove si è occupata di progetti residenziali su larga scala, mixed-use buildings e concept designs.

Unisciti al nostro team!

Leggi tutto