Si sviluppa lungo due diverse assi. Sulla prima (nord-sud) si distribuiscono 20 volumi a base quadrata posizionati su differenti allineamenti e piani di rotazione così da garantire una disomogeneità compositiva dei fronti e ottimizzarne la visuale e l’orientamento sul nuovo parco pubblico. Gli edifici sono posti al di sopra di una serie di basamenti che, oltre ad ospitare box auto, cantine e locali tecnici, consente la creazione di piazze condominiali in quota che divengono a tutti gli effetti terrazze affacciate sul parco. A livello compositivo questi grandi podi ai piedi degli edifici sono caratterizzati dalla successione di gradonate verdi che raccordano la quota del piano terra con il nuovo boulevard alla quota del primo livello.
Tre le tipologie di edifici (a “logge”, a “terrazzi”, a “serre/bow windows”), per un linguaggio estetico che nasce dalla volontà di una varietà estetica e morfologica, tipica dei contesti urbanizzati.
Punto di partenza, un richiamo all’architettura razionalista milanese, volta ad individuarne i caratteri salienti, da cui muovere per definire un nuovo linguaggio contemporaneo, caratterizzato da elementi lineari ed essenziali.
Sul secondo asse (estremità settentrionale est-ovest) si sviluppano 11 edifici distribuiti su due allineamenti con altezze diverse, più alte a nord e più basse verso il parco: la loro disposizione va a formare tre piazze condominiali create sui podi dei condomini stessi, fulcro delle attività di aggregazione e vicinato, nonché punto di connessione visiva con il parco antistante. Questi spazi in quota, condominiali ma concepiti per garantire la massima apertura fisica e visiva al pubblico grazie ad un sistema di rampe, scalinate e vasche verdi, si configurano a tutti gli effetti come grandi terrazze affacciate sul verde. Verso il parco, i volumi costruiti si riducono e si diradano, generando una serie di giardini privati, orti e spazi aperti attrezzati per il gioco e lo sport a servizio dei residenti. Due le tipologie di tale lotto: a torri (lato strada), a terrazzi (lato parco).