School Setup in Fiera

Bologna hosts Italy's first and only case of a trade fair venue being used for back-to-school activities after lockdown

Pavilion 34 of the Bologna Exhibition Center, designed and set up by MCA – Mario Cucinella Architects as a small citadel to be experienced, has been redesigned according to a city concept based on three main axes branching out from the exterior. These become the different entrances to the three schools, around each of which a network of secondary axes is generated on which the classrooms are distributed, for a total of 75 classrooms, plus a specific area with three Covid classrooms.

No items found.
01 di 00

Circa 4mila i pannelli utilizzati per costruire le aule e 500 i corpi illuminanti a led per illuminarle. Proprio come in una città, all’interno di queste “trame urbane” si aprono come spazi pubblici delle aree intermedie per la condivisone o per laboratori e workshop, creando così un luogo che pur essendo dentro un padiglione fieristico trova comunque dei momenti di libertà. Una “scuola città” pensata per far divertire e riflettere sulla sostenibilità: i rivestimenti colorati, le pareti, la pavimentazione e gli arredi diventano oggetto di apprendimento attraverso delle infografiche dinamiche e interattive create con un colore diverso per ogni “quartiere” scuola, che affrontano i grandi temi ambientali, come ad esempio l’economia circolare, i Suastainble Development Goals delle Nazioni Unite. A caratterizzare le aree di condivisione, le sedute BAL8 disegnate dai giovani professionisti della SOS – School of Sustainability, e realizzate mediante la stampa 3d, con filamenti di plastica riciclata, da WASP e R3direct. Anche i cerchi concentrici della grafica della pavimentazione diventano come una segnaletica giocata sul tema del distanziamento.

Anche gli studenti hanno dato il loro contributo nel pensare a questa “scuola città” intitolando i nomi delle vie a personalità dell’attualità o che hanno contraddistinto questo periodo storico pandemico e post-pandemico che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo. C’è la via dedicata a Li Wenliang, il medico cinese che aveva dato l’allarme sul virus, quella dedicata ai migranti del Mediterraneo, ai medici e agli infermieri, quella dedicata a George Floyd e ancora: via Gennaro Arma, via della Speranza, via Yuri Gagarin, via Altiero Spinelli, via Breonna Taylor, via 2 Agosto 1980, via Martin Luther King.

Tipologia: Allestimento temporaneo
Cliente: Città Metropolitana di Bologna
Progetto: Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, Michele Olivieri, Marco Dell’Agli, Biagio Amodio, Bianca Gabrielli, Maria Pazzaglia,  Lori Zillante (R&D)
Allestimento: Bologna Fiere Servizi
Visual: Alessia Monacelli
Photo Credit: Francesco Paolucci; Mario Cucinella Architects

Client
Location
Year
2020
Type
Exhibitions
Category
Exhibition
Area
Status
Completed

Project

No items found.

Project Team

No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.
No items found.