Centro Ricerca Michelin

Centro Ricerca Michelin

Lo studio MCA è stato selezionato per partecipare al concorso internazionale per la realizzazione del nuovo centro di ricerca, di 39,450 m2, presso la sede della Michelin nella struttura di Ladoux, a Clermont Ferrand.

L’edificio proposto ha uno sviluppo di 300 metri lineari e attraversa, come un ponte, l’arteria principale del luogo, creando una nuova connessione simile a una strada urbana trafficata: “La via della ricerca”. L’idea è quella di riflettere, nell’architettura il luogo di creatività, innovazione scientifica e interazione sociale.

Uffici e laboratori si affacciano nello spazio centrale, che costituisce un elemento caratteristico architettonico, ma anche aspetto fondamentale della strategia ambientale. Sopra l’atrio una copertura ombreggiante filtra la luce e consente di produrre energia. Gli spazi di lavoro sono stati concepiti come cellule organiche aggregabili per conferire la massima efficienza e flessibilità.

Tipologia: Concorso internazionale ad inviti
Cliente: Groupe Michelin
Superficie: 53 121 mq SHON
Progetto: Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, Stefano Massa con Alessandro Gazzoni, Riccardo Minghini, Michele Oliveri, Linda Larice, Hyun Seok Kim, Caterina Michelini, Giupeppe Perrone, Susana Tundo, Debora Venturi, Alessio Rocco
Consulenti: Denis Ameil – Cabinet Denis AMEIL; Piero Castiglioni – Piero Castiglioni Srl
Strutture: GEC Ingenierie
Ingegneria meccanica ed elettrica: GEC Ingenierie BET TCE & HQE, TIFS Ing
Paesaggista: AIA Atelier de la rize
Illuminazioni: Castiglioni
Visual: Engram Studio

Copyright 2022 MCA.