Green Facade Building

Centro Forum Rimini – Edificio multifunzionale

Questo piccolo edificio di cinque piani ad uso misto è caratterizzato da facciate curve rivolte sulla strada, rivestite da una pelle verde che evoca i tradizionali edifici ricoperti di edera.

L’involucro è ottenuto con un reticolo d’acciaio su cui crescono piante rampicanti formando una copertura ininterrotta sull’intera lunghezza dell’edificio che abbraccia le elevazioni laterali e si congiunge alla facciata sul cortile posteriore.

La copertura è intesa a conferire all’edificio un aspetto omogeneo che è unicamente interrotto da un’apertura verticale, una profonda spaccatura che conduce a un giardino sul retro. Il colore scuro utilizzato sull’edificio esalta il contrasto tra la pelle verde e l’apertura d’ingresso. I piani che ospitano gli uffici presentano terrazzini che sovrastano la strada e sono schermati dalle piante rampicanti. Il sistema è permeabile all’aria e alla luce, cosicché i ballatoi possono fungere da veri e propri spazi all’aperto. L’elevazione interna dell’edificio ha un’aria più appartata con la sua vista sul cortile-giardino interno.

Tipologia: Commessa
Cliente: Edile Carpentieri Srl
Superficie: 1 500 mq
Progetto: Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, Elizabeth Francis, Enrico Iascone, Davide Paollini
Strutture: Gilberto Sarti, Fabio Lombardini
Servizi Ingegneria: Polistudio
Ingegneria Elettrica: Raimondi e Montanari snc
Impresa generale: Edilecarpentieri
Management edile: Arch. Massimo Morandi
Impianti termico-idraulici: Idrotermica Dica srl
Facciate: Facadesign snc
Strutture metalliche: Saif snc
Infissi: Artinfissi srl
Photo credit: Daniele Domenicali

Copyright 2022 MCA.