MET Tirana Building

Residenze ed uffici nel cuore di Tirana

Un nuovo landmark per la città

Per il MET Tirana Building, Mario Cucinella Architects, ha pensato ad un’architettura fortemente espressiva, connotata da una monumentalità formale che il contesto, caratterizzato dalla presenza di edifici di rappresentanza.

Visual by MCA

La configurazione architettonica dell’edificio trasforma i limiti rappresentati dalla restrittività dei vincoli urbanistici, nell’opportunità di sperimentare l’architettura “scavata”, in cui la morfologia ellittica viene plasmata attraverso un gioco di terrazze a spirale. L’articolazione volumetrica unita a un disegno della facciata, scandito dalla variazione di moduli opachi e trasparenti e un attacco a terra completamente vetrato, conferiscono all’edificio eleganza e leggerezza. L’immagine evocativa è la città di Berat, la “città bianca dalle 1000 finestre”.

Archivio MCA

Nel procedere verso i piani superiori l’edificio si alleggerisce per sottrazione di volumetria; all’ultimo piano la quasi totalità della pianta ellittica risulta scavata. Questo sviluppo dell’edificio consente, nei piani superiori destinati alle residenze, la creazione di grandi terrazze, impreziosite da vasche di alberature e arbusti. Le grandi vetrate degli alloggi verso le terrazze permettono un elevato apporto di luce naturale e scorci verso l’esterno. La vegetazione che “abita” l’edificio è pensata con specie climaticamente adattive, che fanno dell’architettura un vero e proprio albero che muta l’aspetto seguendo la scansione stagionale. L’esito è un’architettura che acquisisce definizione nel gioco di volumi, matericità nella scansione delle superfici e qualità ambientale grazie alle terrazze alberate, ponendosi come elemento di rigenerazione urbana in continuità con il Bulevardi.

Visual by MCA

Visual by Pictury

Visual by MCA

Quale esito dell’articolazione architettonica, le terrazze dei piani superiori acquistano ampiezza e spazialità alle quote più alte delle residenze. In queste aree il progetto del verde mira a creare spazi di vita sempre diversi, secondo tre differenti articolazioni: planters di diverse altezze, nastro verde, stanze immerse nel verde.

Il progetto bioclimatico

Sezione bioclimatica di MCA

Visual by Pictury

  • Informazioni generali
  • Team
  • Collaboratori

Copyright 2022 MCA.