Renco Spa headquarters

Renco Spa headquarters

Renco S.p.a. è una società di ingegneria e costruzioni con sede Pesaro che avendo di recente incrementato la propria attività ha deciso di ampliare la propria sede centrale.

Il nuovo edificio, ubicato in una posizione strategica alle porte della città di Pesaro, è destinato a ospitare uffici e laboratori estesi su un’area di 10.000 mq.

L’idea di progetto abbina strategie ambientali sostenibili a un forte linguaggio architettonico con l’obiettivo di creare un edificio in grado di soddisfare le aspettative che derivano dalla posizione prominente e dal complesso programma aziendale.

Si tratta di un edificio basso con un anello perimetrale di uffici a due piani che si affacciano su un cortile-giardino a doppia altezza. Il collegamento a terra e verso il cielo contribuisce a formare una sorta di paesaggio naturale che fluttua su livelli diversi. Il tetto è un elemento attivo del sistema di controllo ambientale dell’edificio, essendo concepito come una copertura in vetro trasparente e schermata secondo necessità per garantire un’illuminazione naturale confortevole agli ambienti di lavoro sottostanti.

Tipo: Commessa
Cliente: RENCO S.p.a.
Superficie: 10 619 mq
Progetto: Mario Cucinella Architects
Team: Mario Cucinella, Angelo Agostini con Sara Bergami, Cristina Garavelli, Giuseppe Perrone, Luca Stramigioli, Pasqualino Tomassi, Debora Venturi.
Strutture: Studio Ceccoli e Associati
Ingegneria Meccanica: Studio Ing. Romani
Visual: Engram Studio

Copyright 2022 MCA.