SmarTown

La bellezza intangibile dell’energia

La nostra interazione con l’energia si sta evolvendo grazie al suo uso più responsabile e alle nuove opportunità offerte da una connettività sempre più efficiente e innovativa.

La bellezza intangibile dell’energia è stata rappresentata con l’installazione ideata dai giovani architetti della SOS-School of Sustainability sotto la supervisione di Mario Cucinella Architects, nell’ambito di House in Motion 2018 organizzato dalla rivista Interni. L’installazione, realizzata da Conversion Agency and Designers srl, ha trasformato l’Orto Botanico di Brera in una città verde dove natura e storia convivono con i più avanzati modelli urbani. I visitatori sono stati incoraggiati a immergersi in una moltitudine scenografica di casette affacciate sullo skyline di una città immaginaria.

La smart city era composta da 700 unità modulari, installate a diverse altezze e densità, esattamente come una vera e propria città e le casette suddivise in 4 tipologie che hanno rappresentato specifiche funzioni urbane, scambiando continuamente energia tra loro. Gli elementi modulari sono stati realizzati in plexiglass traslucido con sorgenti LED collegate in serie.

Lo skyline era composto da 6 elementi scenografici che formavano un tipico ambiente urbano. Ogni elemento era costruito attorno ad una struttura modulare in acciaio con pannelli in dibond stampati sul retro e a specchio sul fronte per riflettere e raddoppiare visivamente la città intelligente.

Il pannello centrale aveva il ruolo di sala di controllo di questa città virtuale. I visitatori hanno avuto la possibilità di interagire con i 700 elementi modulari e di controllarne il flusso luminoso, comprendendo il rapporto fondamentale tra la casa intelligente e l’intero sistema urbano. Inoltre, 33 case speciali (leggermente più grandi delle altre 700) distribuite lungo il giardino fornivano un’interazione individuale con 11 istantanee della vita nella casa intelligente, mostrando ai visitatori le nuove possibilità di gestione e controllo dell’ambiente domestico offerte dalla tecnologia.

Luogo: Orto Botanico di Brera
Tipologia: Installazione
Cliente: ENI Gas e Luce in partnership con Hive
Progetto: SOS – School of Sustainability e Mario Cucinella Architects
Team di progetto: Mario Cucinella, Andrea Rossi, Angelo Ungarelli (MCA) Massimo Imparato, Maria Pazzaglia, Claudia Galimberti, Valerio Vincioni, Claudia Bonora, Carlo Maria D’Amico (SOS)
Photo credit: Mario Cucinella Architects; Designers srl
Visual: Francesco Naimoli
Produzione e montaggio: Conversion Agency, Designers srl

Copyright 2022 MCA.